Il Ladies Circle è un’Associazione internazionale formata da giovani donne di età compresa tra i 18 e i 45 anni, fondata nel 1930 in Gran Bretagna per favorire l’amicizia fra giovani donne sul piano locale e internazionale e agisce in conformità al motto “Friendship and Service”.
I vari circoli, in tutto il mondo, organizzano incontri e conferenze per approfondire la conoscenza di temi e problematiche di attualità, al fine di sensibilizzare le socie e la comunità in cui viviamo e con l’obiettivo di raccogliere fondi da donare in beneficienza.
A livello nazionale il Ladies Circle è nato nel 1974 con il primo Circolo a Rimini; il Circolo di Torino è stato inaugurato il 16 febbraio 2019, dopo qualche anno di “ristrutturazione interna” e al momento può contare su ben 12 socie attive e 3 socie amiche frequentatrici.
Per l’anno sociale 2020-2021, il Ladies Circle Italia ha supportato “Boky Namiko”, un’Associazione che sostiene l’istruzione dei bambini del Madagascar rurale con libri, giochi educativi, stipendi e formazione continua per gli insegnanti, borse di studio per liceali e per studenti universitari che desiderano diventare insegnanti. I due anni precedenti il Ladies Circle nazionale ha supportato l’Organizzazione non governativa “Emergenza sorrisi” che si occupa di bambini affetti da labbro leporino, palatoschisi, malformazioni del volto, esiti di ustioni, traumi di guerra, cataratte e altre patologie invalidanti in paesi in via di sviluppo.
Il Ladies Circle 6 di Torino ha invece sostenuto in questi anni varie associazioni fra cui “Io sto con il Regina Margherita” e la Regione Piemonte per l’”Emergenza Covid”. In questo ultimo anno, non potendosi vedere in presenza, abbiamo organizzato on line corsi di cucina, lezioni di pilates, abbiamo sensibilizzato i nostri amici e contatti sulla tematica relativa alla raccolta differenziata e alla preservazione del pianeta, ecc.

GRAZIE DA VIPS!