Nunzio

Siamo Gennaro ed Anna Avino,genitori di Nunzio e Brigida,rispettivamente di 10 e 6 anni ed abitiamo in provincia di Napoli.Circa 3 anni fa Nunzio comincia a camminare intraruotando il piede sinistro.Effettuate la visita specialistica dall'ortopedico,vengono prescritte terapie ed ortesi per la correzione dell'arto.
Trascorsi 6 mesi Nunzio comincia a camminare sulle punte,scoprendo che il problema non è di natura ortopedica ma neurologica! Nunzio viene sottoposto ad una risonanza magneica ed esami del sangue ma da questi non si evince nessuna patologia; si avviano,quindi,test genetici e metabolici e la diagnosi,dati i sintomi che il bambino presenta,è di "Paraparesi spastica".La forma di cui è affetto Nunzio non rientra tra quelle più comuni,intanto la ricerca continua nella speranza di individuare il gene responsabile della malattia.
Va ricordato che Nunzio non presenta altri sintomi, oltre ai già citati problemi di deambulazione,è un bambino perfettamente sano anche dal punto di vista cognitivo ed intellettivo. Attualmente pratica fisioterapia giornaliera e indossa ortesi che lo aiutano ad assumere posture più corrette.
Periodicamente pratica cicli di fisioterapia intensivi presso centri specializzati all'estero. Confidiamo nelle ricerca scientifica affinchè possa individuare le cause di questa patologia e conseguentemente porre in atto una terapia adeguata per la risoluzione definitiva.