Marco

Ciao a tutti, mi chiamo Marco Pelissero ho 16 anni, sono di Trofarello in provincia di Torino e adesso vi racconterò la mia storia. 
Tutto è iniziato quando avevo 11 anni/ 12 anni. In quei due anni inciampavo spesso su un marciapiede, sulla strada e ho fatto una visita ortopedica. E' venuto fuori che non era un problema ortopedico e mi hanno detto di andare da un neurologo. 
Quindi ho fatto una visita da un neurologo che mi ha prescritto una risonanza magnetica e altri esami per cercare di capire cosa avevo che non andava. Abbiamo girato parecchi ospedali finchè sono andato a Genova all'ospedale Gaslini. I dottori del Gaslini mi hanno fatto altri esami e a maggio del 2008 mi hanno detto che avevano capito cosa avevo.
La malattia si chiama PARAPARESI SPASTICA del tipo spg11.
Da un anno ho la carrozzina e frequento il 3 anno della scuola alberghiera:il mio sogno era fare il cuoco ma la malattia non mi lascia muovere come vorrei e quindi ho scelto di specializzarmi in ricevimento che sarebbe, in sostanza, accogliere le persone negli hotel o nelle agenzie (il cuoco lo faccio a casa nel tempo libero) . 
E adesso la malattia la sto vivendo come tutti voi disabili ....lo so che la vita non ci permette di fare certe cose, come camminare, fare le scale, andare in giro liberamente con gli amici…e poi noi vorremo aiutare chi ci sta intorno.
Ma è difficile…spero che qualcuno di voi mi scriva perchè ho voglia di conoscere tante persone e penso che tutti insieme ci possiamo aiutare a vivere meglio